Contenuto principale

Alternanza Scuola Lavoro

Coordinatore: prof. Piovan Mauro.

Componenti: i Tutor designati dai C.di C. delle classi terze, quarte e quinte.

Alternanza Scuola Lavoro: Competenze e criteri valutazione esperienza

Coordinatore: prof. Piovan Mauro.

Componenti: prof.ssa Barletta Nadia, prof.ssa Melato Patrizia, prof.ssa Narenti Margherita, prof. Ragona Renato, prof.ssa Silvoni Marilena, prof. Sturaro Pierluigi

Elettorale

Coordinatore: prof. Piovan Mauro (Presidente)

Componenti: prof.ssa Boraso Cinzia (Docente), Pelà Elisabetta (Genitori), Marchini Gaia (Alunni), Gazziero Stefania (ATA)

Orientamento

Coordinatore: prof. Brasolin Tiziano

Componenti: prof.ssa Poato Patrizia, prof. Zapperi Andrea, prof. Vorlicek Pierandrea, prof. Muraro Andrea

Riforma Professionale Legge 61/17 e nuovo indirizzo

Coordinatore: prof. ssa Ariganello

Componenti: prof. De Marzi Gianni, prof. Muraro Andrea, prof. ssa Poato Patrizia, prof.ssa Rappo Ilaria.

Che cosa sono

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Articolazione

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): sig.ra Carla Peraro

  • È funzionario delegato, ufficiale rogante ed è consegnatario dei beni mobili della scuola;
  • è responsabile dell’applicazione delle norme in materia di pubblicità, accessibilità, trasparenza e archiviazione degli atti d’istituto e della pubblicità legale;
  • è responsabile  dei rapporti con gli uffici amministrativi dell’USR, dell’AT, delle altre scuole e periferici della amministrazione statale e regionale e degli EE.LL.

Le sue attività principali sono:

  • sovrintendere, con autonomia operativa e responsabilità diretta, ai servizi generali amministrativo-contabili;
  • coordinare il personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze, attuandone il piano delle attività;
  • istruire, predisporre e formalizzare tutti gli atti contabili necessari all’attuazione del Programma Annuale;
  • gestire il coordinamento, la manutenzione e l’aggiornamento della dotazione hardware e software digitale, dei sistemi di protezione e salvataggio e delle relative licenze e della progressiva digitalizzazione dei flussi documentali in entrata, in uscita e circolanti all’interno dell’istituto;
  • curare le relazioni di carattere amministrativo e logistico interne ed esterne, la definizione degli orari e delle modalità di ricevimento del personale di segreteria e la relativa pubblicità.

Uffici di segreteria

ORARIO

per gli studenti  per i genitori  per i docenti

Segreterie

  Tutti i giorni dalle ore 10.15 alle ore 12.30
c/o Duca d’Aosta Mercoledì  8.00-10.30 (ritiro diplomi I.P.C. previo appuntamento)

 

UFFICIO ALUNNI: sig. Silvio Girardi, sig. Antonio Albertin

Si occupa della gestione degli alunni e delle pratiche per l'attività didattica dell'Istituto: in particolare:

  • accoglie lo studente straniero neoarrivato, che si presenta allo sportello;
  • raccoglie i documenti dell’alunno ed espleta la procedura relativa all’iscrizione;
  • fissa un appuntamento per il primo colloquio con il Dirigente.

 

UFFICIO DOCENTI: sig.ra Carmen Boraso, sig.ra Marzia Baù  e personale part-time

Si occupa della gestione giuridica del personale dell'Istituto, delle graduatorie, degli incarichi e delle supplenze.

 

UFFICIO PROTOCOLLO: sig. Fabio Saggioro

Si occupa della corrispondenza e della gestione della posta e delle pratiche di carattere generale. 

 

UFFICIO CONTABILITA' - EMOLUMENTI: sig.ra Stefania Gazziero

Si occupa della gestione amministrativa e contabile dell'Istituto.

 

UFFICIO PATRIMONIO, ACQUISTI E GESTIONE MAGAZZINO: sig.ra Stefania Gazziero e assistenti tecnici

Si occupa della gestione dell'inventario dei beni mobili dell'Istituto e del reintegro dei beni di facile consumo.


Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP)

La legge 150/2000 ha disposto che l'amministrazioni pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, un ufficio per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241. Ha la funzione di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini (singoli e associati), garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo, in tal modo, la trasparenza amministrativa.

Si è scelto di assegnare l'URP alla Segreteria, essendo il primo ufficio con cui il pubblico entra in contatto.

Indirizzo: via Garibaldi, 23 - 35042 ESTE (PD)

Tel. 0429 2031 - Fax 0429 434

E-mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo da altre PEC)

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 10.15 alle 12.30


Assistenti Amministrativi (AA)

E' il personale addetto agli uffici di segreteria che cura gli aspetti amministrativi e contabili della scuola. I loro compiti specifici sono regolati dal Piano delle Attività aggiornato annualmente dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Per l'anno scolastico 2017-2018 gli Assistenti Amministrativi in forza all'Istituto sono:

N. COGNOME NOME
1 Albertin Antonio
2 Baù Marzia
3 Boraso Carmen
4 Gazziero Stefania
5 Girardi Silvio
6 Saggioro Fabio


Assistenti Tecnici (AT)

Il lavoro dell'Assistente Tecnico è fortemente orientato alla didattica, come supporto necessario ai docenti e agli studenti. Nello specifico i suoi compiti sono:

  • preparazione e allestimento dei laboratori, gestione dello stesso in compresenza con l'insegnante;
  • manutenzione delle apparecchiature e reperimento materiale;
  • rapporti con l'ufficio tecnico e attività di coordinamento.

Gli orari di lavoro consistono in 36 ore settimanali, delle quali massimo 24 in compresenza con un docente e le restanti per la manutenzione delle strumentazioni.
Per l'anno scolastico 2017-2018 gli Assistenti Tecnici sono:

N. COGNOME NOME
1 Baccini Gilberto
2 Casumaro Renzo
3 Lolo Osvaldo
4 Morato Giorgio
5 Pernumian Daniele


Collaboratori Scolastici (CS)

Il personale ausiliario svolge un’importante funzione educativa. Infatti, oltre ad occuparsi del riordino degli ambienti scolastici, della prima accoglienza e dell'orientamento del pubblico tra le strutture della scuola, svolge anche un’azione importante nei confronti dei giovani che si intreccia con quella dei docenti e della Dirigenza contribuendo a formare, agli occhi dei ragazzi, l’immagine complessiva della scuola come luogo importante del loro essere e del loro divenire. Infine, effettuano la sorveglianza nei confronti degli alunni in assenza del personale docente e/o al di fuori delle aule scolastiche.
Per lanno scolastico 2017-2018 i Collaboratori Scolastici sono:

N. COGNOME NOME
1 Arzenton Sonia
2 Banzato Mariarita
3 Barbagin Lorenzo
4 Camozza Fabiola
5 Garavello Adolfo
6 Leonardi Franca
7 Miola Alessandra
8 Paladini Laura
9 Peraro Luciano
10 Picone Ulderico
11 Rosa Andrea

Dirigente scolastico: Prof. Francesco Bussi (incarico di Reggenza per l'A.S. 2017/18)

curriculum vitae

  • Assicura la gestione unitaria della scuola;
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;
  • Ha la rappresentanza legale dell’Istituto;
  • Coordina le attività di tutti gli organi scolastici, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali;
  • Sceglie i collaboratori (di cui uno con funzione di vicario);
  • Organizza le risorse umane e finanziarie, con criteri di efficacia ed efficienza, adotta i provvedimenti inerenti l’attuazione del Programma Annuale;
  • Come datore di lavoro è titolare delle relazioni sindacali all’interno dell’istituto ed è responsabile della sicurezza unitamente all'RSPP d'Istituto.

Staff dirigenziale (incarichi annuali):

1° Collaboratore prof. Guido Bovo

2° Collaboratore prof. Maurizio Andolfo

Coordinatore sede associata Prof.ssa Patrizia Poato

Hanno il compito di:

  • Sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza;
  • Assegnazione delle supplenze per sostituire i docenti assenti;
  • Controllo delle uscite anticipate e delle entrate posticipate degli studenti;
  • Predisposizione calendari riunioni degli organi collegiali (collegio docenti, consigli di classe, riunione per materia);
  • Coordinamento degli esami integrativi e di idoneità;
  • Controllo e concessione assemblee di classe;
  • Organizzazione degli adattamenti di orario;
  • Informazione ai nuovi docenti;
  • Collaborazione alla programmazione e coordinamento dei corsi di recupero e di sostegno;
  • Colloqui con genitori e allievi.

Animatore digitale: Prof. Andrea Muraro

È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, ha il compito  di convertire gli obiettivi e le innovazioni del PNSD nella vita scolastica (DM n. 435/2015) . L’animatore è attivo nell’ambito della formazione interna del personale, del coinvolgimento della comunità scolastica e nella creazione di soluzioni innovative

Team dell'innovazione: prof.ssa Paola Galletto, prof.ssa Patrizia Poato

Ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale


Comitato di valutazione

Con la L. 107 dall’anno scolastico 2015/16 il comitato di valutazione dura in carica tre anni ed è composto dal Dirigente Scolastico, 2 docenti (collegio docenti), 1 docente (consiglio d’istituto), 1 genitore e 1 studente, 1 esterno (ispettore, dirigente, docente) ed ha svolge i seguenti compiti:

  • individuare i criteri per la valorizzazione del merito del personale docente;
  • esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente secondo l’art. 501 del D. Lgs. 297/94
  • valutare il servizio dei docenti, previa relazione del DS, secondo l'art. 448 del D.Lgs. 297/94
  • al fine del superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo, a composizione ridotta e integrato dal docente tutor del neoimmesso, esprime il proprio parere.

Responsabili

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): prof. Pierluigi Sturaro

Cura e organizza le attività relative alla sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 e 106/2009.

Sottocategorie