Contenuto principale

Vi ricordate la frase di Umberto Eco:

Internet? ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere

Forse Eco ha espresso una piccola verità, ma quando si parla di ragazzi sicuramente è più corretto dire che questi non hanno la piena consapevolezza di quanto internet sia un mondo virtuale, ma profondamente ancorato alla realtà e, quindi, quanto il navigare e soprattutto scrivere senza avvedutezza possa provocare danno.

 

Proprio per aiutare i nostri allievi e allieve nella loro crescita in qualità di cittadini, la scuola, grazie all’intervento di personale esperto, ha organizzato un incontro per l’educazione all’uso dei social media, rivolto agli allievi di classe seconda, per sabato 14 c.m. dalle ore 11.10 alle ore 13.10 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Atestino”.

 

Se genitori fossero interessati a partecipare ad incontri rivolti ad aiutare i propri figli ad un miglior uso dei social o a capire come muoversi in sicurezza nell’universo internet, possono manifestare il loro desiderio utilizzando questo indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (prossimamente verrà aperto un canale dedicato, ne troverete informazione sul sito nella pagina in via di preparazione “Una Scuola per Tutti”).

 

Safer Internet Day"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you"

(Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te)

è lo slogan scelto per l’edizione del 2018 del Safer Internet Day che si svolgerà nel mondo nella giornata del 6 febbraio, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In questa giornata, come lo scorso anno, viene celebrata  la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”.

Ecco in questa giornata ci fa piacere proporre a tutti, giovani o meno, qualche documento di riflessione. La nostra scelta cade sulla ricchissima home page di Generazioni Connesse http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ da cui sarà possibile ricavare utili informazioni per districarsi proteggersi dalle ormai molte fake news 

(http://www.generazioniconnesse.it/site/file/documenti/Comunicazione/Fake_news/Decalogo_fake_news_basta_bufale.jpg)

e sul sito http://paroleostili.com/manifesto/ per riflettere sulla rete e su 10 princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete.