Contenuto principale

Qui di seguito, si trova l’elenco delle pubblicazioni a cui la Biblioteca è abbonata e di quelle che vengono recapitate a titolo gratuito. Per ogni periodico vengono fornite alcune informazioni (tratte dai siti web di riferimento), per rendere più agevole la scelta ai fini della consultazione.

PUBBLICAZIONI PERIODICHE A CUI LA BIBLIOTECA D'ISTITUTO E' ABBONATA

PERIODICI DI INFORMAZIONE GENERALE  (politica, economica, culturale, ecc….)

Internazionale (versione su carta e online) è un settimanale che propone un’ampia selezione di articoli pubblicati nei giornali di tutto il mondo.

Ristretti Orizzonti è il periodico di informazione e cultura dal Carcere Due palazzi di Padova, che propone uno sguardo da “dentro” la realtà carceraria, grazie alla collaborazione tra l’Associazione di volontariato “Granello di senape”, il personale del carcere e i detenuti-redattori.

PERIODICI DI INFORMAZIONE ECONOMICA

Altrǝconomia (versione su carta e online) è una rivista mensile che pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento. Dedica inoltre ampio spazio alle cosiddette economie solidali, ovvero alle attività imprenditoriali rispettose dei diritti, dell’ambiente, del benessere, in Italia e nel mondo. Completamente indipendente, è di proprietà di una cooperativa composta per la maggior parte da lettori e limita le inserzioni pubblicitarie al 10% della foliazione, selezionandole con criteri etici.

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA

National Geographic Italia è la versione italiana della rivista mensile della National Geographic Society americana. Propone notizie e approfondimenti, mappe e materiali interattivi, video e fotografie dei migliori fotografi internazionali e italiani sul nostro pianeta.

PERIODICI DI INFORMAZIONE PER LE PROFESSIONI IN CAMPO EDILIZIO

ARKETIPO (versione su carta e online) è una rivista mensile internazionale di architettura e di ingegneria delle costruzioni, pubblicata in versione bilingue, in italiano e in inglese. Offre ai diversi attori del processo edilizio (studi, imprese, pubblica amministrazione, enti pubblici) informazioni operative e concrete su ogni progetto, con particolare attenzione ai dettagli costruttivi, ai materiali impiegati e ai sistemi tecnologici utilizzati. Ogni numero della rivista è monografico e affronta un tema sviluppato in più sezioni: cantiere, l'esecuzione di un'opera architettonica di particolare interesse costruttivo; progetti, raccontati attraverso schede tecniche, planimetrie, prospetti e sezioni, dettagli costruttivi, foto a colori dei particolari utilizzati; materiali e sistemi, per il corretto e innovativo utilizzo dei materiali reperibili sul mercato con riferimento alla normativa tecnica e ai capitolati prestazionali; impianti, focus tecnologico sulla fase progettuale ed esecutiva e varie rubriche, a supporto dell’attività quotidiana dei progettisti.

BIOARCHITETTURA è una rivista bimestrale curata dalla Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente, rivolta a professionisti di discipline diverse, cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, con lo scopo di divulgare tematiche riguardanti l’ecologia dell’abitare.

COSTRUIRE IN LATERIZIOè una rivista quadrimestrale nata per iniziativa di un gruppo di professionisti, attivi in diversi settori e impegnati da anni nella ricerca di modalità di vita salubri, sicure e sostenibili. Ogni numero della rivista approfondisce quindi tipologie edilizie, architetture eccellenti, attualità e tendenze, ponendo nella massima considerazione gli aspetti tecnologici e di dettaglio, la ricerca scientifica e le attenzioni in cantiere, fondamentali per assicurare qualità e affidabilità, e quindi convenienza e sicurezza, al prodotto finale. Tutto questo in riferimento al laterizio, un materiale naturale, nato con l’uomo e per l’uomo, protagonista nei centri storici delle città italiane, e quindi di massima rilevanza nei programmi di recupero e di riqualificazione urbana, ma anche capace di modificarsi nella forma, nelle prestazioni e nelle modalità di impiego.

INVII GRATUITI ALLA BIBLIOTECA D'ISTITUTO

PERIODICI DI INFORMAZIONE LOCALE

Padova e il suo territorio è una rivista bimestrale di storia, arte e cultura del territorio (Padova e provincia).

Atheste è un bollettino di informazione a cura della Pro loco di Este (ex Società Incremento Turistico)

PERIODICI DI INFORMAZIONE DI ORDINI PROFESSIONALI DELL’AMBITO EDILE

Geocentro è ilperiodico di informazione dell’ordine dei geometri italiani

Pitagora è il periodico di informazione dell’ordine dei geometri di Padova

Il trabucco è il periodico di informazione dell’ordine dei geometri di Piacenza