Nei giorni di domenica 29 e lunedì 30 novembre 2020 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto come già disposto con la precedente comunicazione n. 44.

Per effetto del D.P.C.M. 03.11.2020, art. 1 comma 9 lett. s), le elezioni dovranno svolgersi in modalità on-line non essendo ammessa la votazione in presenza a
causa delle misure di contrasto al rischio COVID-19.

Come è noto è prevista l’elezione di 4 distinte componenti di questo importante Organo Collegiale:

  • la componente genitori,
  • la componente alunni,
  • la componente docenti,
  • la componente personale A.T.A.

e ciascun elettore è chiamato a votare i rappresentanti della propria componente secondo liste di candidati che sono state presentate nei termini prescritti e che sono consultabili nel sito web dell’Istituto www.atestino.it nella sezione albo on-line.
Si invitano tutti gli elettori a partecipare all’elezione dei loro rappresentanti nel Consiglio d’Istituto, considerata l’importanza dell’esercizio dell’elettorato attivo e il ruolo che questo Organo Collegiale svolge nella scuola per le scelte d’indirizzo che gli competono.

MODALITA’ DI VOTO ON-LINE

La votazione avviene mediante l’utilizzo di una piattaforma certificata “Eligo Evoting & Consulting”, un sistema verificato dal Garante della privacy che garantisce la segretezza e la libera espressione del voto e risultati elettorali legalmente validi.
ELIGO è installato in un cloud certificato AGID, dispone di elevati livelli di sicurezza sia fisica che logica dei dati ed è dotato di certificazione ISO/IEC27001 e ISO9001. Tutti i servizi sono disciplinati da appositi contratti nel rispetto del Dlgs 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/279).
Per conoscere la piattaforma di voto si visiti il sito: www.eligo.social

L’accesso in piattaforma Eligo per le operazioni di voto potrà avvenire dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 29 novembre e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 30 novembre 2020.

Ciascun elettore riceverà al proprio indirizzo mail il link per il collegamento alla piattaforma e le credenziali (username e password) per votare.
Una volta entrati in piattaforma con le proprie credenziali si aprirà una finestra che rappresenta la scheda elettorale con i nomi dei candidati della componente di
appartenenza (genitori, alunni, docenti, personale A.T.A.).
Delle semplici e comprensibili istruzioni guideranno l’elettore all’espressione del voto.
Il voto non è ripetibile e/o modificabile, pertanto si suggerisce di prestare la massima attenzione alle istruzioni riportate nella piattaforma.

INVIO DELLE CREDENZIALI PER L’ESPRESSIONE DEL VOTO

Le credenziali per l’espressione del voto in piattaforma Eligo saranno inviate dalla scuola all’indirizzo mail personale di ciascun elettore il giorno sabato 28.11.2020 (attenzione: i genitori non potranno usare gli indirizzi mail dei figli e/o dell’altro genitore).
I genitori che non avessero già comunicato il proprio indirizzo mail in Segreteria sono pregati di farlo entro il 26.11.2020: oltre questa data non saranno accettate
altre variazioni per permettere la chiusura dell’anagrafica elettori in piattaforma Eligo.
L’Istituzione Scolastica non risponde in caso di modifica delle mail rispetto a quanto comunicato all’atto dell’iscrizione dei propri figli.
Ciascun elettore è responsabile delle credenziali di voto ricevute via mail e non deve cederle a nessuno per qualsiasi motivo.

Comunicazione della Dirigenza n. 72